Sofrologia e Amore Corporeo
Workshop full immersion o in 4 sessioni.
Il tema della sessualità umana affrontato in modo ampio e completo al fine della conoscenza di se stessi e di una vita di relazione soddisfacente.
Workshop full immersion:
sabato 5 maggio h 10.00-13.00, pausa pranzo, h 15.00-18.00 oppure sabato 19 maggio stessi orari.
Corso di 4 sessioni: mercoledì 9, 16, 23, 30 maggio h 19.00-21.00
Il corpo è il “luogo” unico dell’esistenza umana, amare il proprio corpo è fondamentale per la comprensione profonda di sé stessi e per l’accettazione serena della vita, per relazioni armoniose e positive.
La mancata accettazione del corpo conduce alla non accettazione della propria identità, del proprio ruolo unico nel mondo e della propria dignità.
Connesso in modo inscindibile con la parte psichica e animica dell’essere umano, il corpo ci rivela e ci manifesta, a noi stessi e agli altri, ci permette di “entrare in relazione con gli altri”. Tutte le relazioni sono per prima cosa relazioni corporee: sguardi, posture, gesti.
Il corpo è dotato di energia e permette all’essere umano di trascendere sé stesso per donarsi agli altri.
Viviamo oggi una visione nevrotica della corporalità e non si vive il corpo nella sua grandezza e interezza.
Sei d’accordo con le seguenti affermazioni in linea generale?
1. Viviamo una visione nevrotica della sessualità che viene vissuto come un oblio breve ai problemi quotidiani al posto che come strumento per arricchire la propria vita e la vita di coppia.
2. C’è una generale perdita della sensorialità, della coscienza del valore dei sensi.
3. C’è un generale appiattimento delle emozioni e una ricerca di emozioni shock di breve durata.
4. Manca il piacere della ricerca sensoriale ed emotiva.
5. Manca la coscienza di essere vivi nel momento presente e la capacità progettuale verso il futuro.
6. Mancano fiducia nell’altro, collaborazione e capacità di condivisione sensoriale ed emozionale.
7. La sessualità umana è dono: per potersi donare all’altro è necessario appartenere a sé stessi. Se qualcosa non mi appartiene e non la possiedo non posso donarla.
8. Nella sfera della corporeità amorosa l’abito fa il monaco: sono ciò che mostro.
9. Nella sfera della corporeità amorosa l’uomo ha perso la “sospensione dell’incredulità”, la capacità di sospendere qualunque giudizio o critica per vivere la propria sfera sessuale in modo gioioso e appagante, come si fa quando si guarda un film o si legge un libro (si “sospende l’incredulità" e ci si immerge totalmente nel film o nel romanzo per viverlo appieno).
Se senti la necessità di conoscere meglio il tuo corpo, di valorizzarne le manifestazioni nella sfera della corporeità amorosa, se vuoi conoscere meglio te stesso e superare blocchi e problemi o vivere meglio la sfera sessuale e/o vivere appieno la vita di coppia, iscriviti al workshop full immersion o al corso di 4 sessioni.
Entrambi i corsi hanno una parte pratica: tecniche sofrologiche e Vifi Dance. All'inizio del corso verrà somministrato un questionario anonimo preliminare.
Materiale a cura di Sofronica.
Il corso può svolgersi anche individualmente via Skype previo accordo circa giorni e orari.
Per più informazioni [email protected]
|
|